Filosofia

Il matrimonio è un rito, e in quanto tale è scandito da momenti ben precisi che appartengono alla tradizione. Ma c’è un particolare che rende unico un matrimonio e lo distingue da tutti gli altri: sono le persone e la loro storia.

Per questo ho scelto lo stile del video reportage per raccontare il matrimonio: riprendere l’evento nuziale in modo documentaristico, senza artifici o pose, mi permette di cogliere tutta l’unicità delle persone che lo vivono.

Oltre alle musiche, scelte dagli sposi, i video che realizzo contengono molte parti “live”. Lascio cioè l’audio originale: le parole degli sposi, dei loro ospiti, le risate e le lacrime. I momenti più emozionanti e divertenti che cerco di cogliere con la mia sensibilità e restituire nella loro immediatezza. Realizzo inoltre delle piccole interviste, anch’esse “live”, avvicinandomi a chi, parente o amico,  ha voglia di dire una battuta o di raccontare qualche aneddoto del proprio legame con gli sposi.  Senza forzature e senza obblighi, ma con tutta la discrezione, l’eleganza e la delicatezza che questo evento merita e richiede.

Mi emoziono sinceramente all’idea che tra tanti anni le persone possano rivedersi in video, risentire le proprie voci e quelle dei propri genitori o amici. Penso che aiutare qualcuno a ricordare un giorno bello della propria vita sia un mestiere stupendo oltre che di grande responsabilità.

La mia lunga esperienza professionale di fotografa e video-documentarista di viaggio, mi ha permesso nel tempo di creare per le nozze un prodotto “ibrido”, che unisce la cura estetica dell’immagine alla freschezza del vero reportage.

Il risultato è un piccolo e prezioso film, che racconta ogni volta una storia diversa e autentica, la vostra.